ArTur – Turismo e Artigianato

Obiettivo del presente progetto è la definizione di un distretto culturale che ricorra ad una strategia di sviluppo integrato dei comparti dell’artigianato artistico  e del turismo.

In particolare, si intendono far emergere le occasioni di sviluppo imprenditoriale che possono derivare dall’adozione di politiche territoriali incentrate sulla valorizzazione dell’artigianato e del turismo  .

Obiettivo primario è, quindi, la convergenza dell’interesse degli operatori dei due comparti ad iniziative di sviluppo sinergico.

Risulta prioritaria, a tal fine, l’individuazione di possibili iniziative mediante le quali coinvolgere sia operatori del turismo sia dell’artigianato.

Per far emergere tali ipotesi operative, appare propedeutico giungere ad una definizione dello scenario di riferimento individuando preliminarmente, mediante indagini qualitative e quantitative, sia le tipologie di operatori e di aziende che possano rientrare nella definizione del distretto culturale,  che delimitare  gli ambiti di intervento in grado di suscitare un interesse comune, all’interno dei quali formulare ipotesi di intervento coerenti con il modello di business delle imprese coinvolte.

In particolare, gli obiettivi che si intendono perseguire nel presente progetto sono:

  • delineare uno scenario di riferimento del turismo e dell’artigianato come elementi dell’offerta integrata del territorio (situazione attuale, evoluzione, prospettive di sviluppo);
  • individuare i principali segmenti dei clienti delle imprese dei due settori;
  • far emergere i possibili punti di contatto tra i due settori (segmentazione e modello d’acquisto del cliente, ecc.);
  • individuare aree ed ipotesi di intervento per uno sviluppo sinergico tra i due settori;
  • evidenziare punti di forza e debolezza delle ipotesi delineate;
  • definire il distretto culturale dell’artigianato e turismo e gli organi di governo dello stesso;
  • definire gli strumenti di gestione del distretto e le attività per la sua promozione;
  • dotare il distretto di una carta dei servizi artigianali e turistici per assicurare la qualità del prodotto ai fruitori coerentemente con gli obiettivi del distretto stesso;
  • realizzare un incubatore per nuove imprese e o reti per il mantenimento della continuità della qualità e il rafforzamento della produzione artistica locale in uno con lo sviluppo turistico sostenibile;
  • definire le strategie operative e di marketing incentrate su eventi periodici, itinerari turistico artigianali, punti di esposizione distribuiti nei punti di maggior flusso turistici (aeroporti, porti, musei, etc), showroom permanente dei prodotti dell’artigianato artistico e delle relative lavorazioni.

Un tale distretto (ArTur) si propone allo stesso tempo come strumento per la continuità di un comparto di elevato pregio come quello dell’artigianato artistico,  la diffusione della sua storia e della sua cultura tra i visitatori e i turisti della località oggetto di studio,  incrementare la vendita locale ma anche l’export dei suoi prodotti, ma non di meno costituire un attrattore turistico basato sulla realizzazione di eventi, percorsi, mostre permanenti etc. nell’ambito di attività integrate.