about us


Chi siamo


IRCSIA è un Istituto di Ricerca Data Science oriented, articolato in 3 unità di business: Marketing & Society, Quantity & Quality, Performance & Decisions.
L’approccio interdisciplinare che ne caratterizza la ricerca si basa sulle metodologie della Statistica e dell’Informatica opportunamente integrate con i dati e le conoscenze proprie dei domini di applicazione in cui IRCSIA è specializzata.

IRCSIA è costituita da un gruppo qualificato di professionisti e consulenti, esperti in metodologie di analisi quantitative, di analisi qualitative e di tecnologie informatiche, in grado di assistere i propri clienti nel prendere decisioni di carattere strategico e/o operativo.

IRCSIA mira a creare valore per imprese, enti pubblici, organizzazioni, lavorando in un’ottica di partnership. Suo punto di forza è la capacità di sviluppare costantemente nuove conoscenze e offrire ai propri clienti soluzioni innovative, che si riflettono in risultati misurabili e duraturi. Ciò è reso possibile dal diversificato background del team IRCSIA, composto da economisti, sociologi, aziendalisti, statistici, data scientist, informatici, e dal miglioramento continuo delle sue competenze attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale, l’esperienza pratica, il contatto con le business school e l’università.

IRCSIA si avvale di un Comitato Scientifico composto di professori universitari di discipline quantitative ed economico-aziendali, scienze sociali e affermati esperti di settore che certificano la qualità dei dati, la metodologia e i risultati degli studi a garanzia delle aspettative dei propri clienti.

IRCSIA fa inoltre parte di un network di società e studi professionali qualificati in grado di offrire ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti e servizi ad integrazione e completamento della propria offerta.

 


Il Management di IRCSIA


Natale Lauro
Natale Lauro
Presidente del Comitato Scientifico

Professore “emerito” di Statistica presso l’Università Federico II, già Presidente dell’International Association for Statistical Computing, fondatore dell’ International Federation of Classification Societies (IFCS).

Già Membro dell’’editorial board del “Journal of Classification “, di “Applied Statistics and Data Analysis”, e “Journal of Italian Statistical Society”, Associated editor di “Review of Official Statistics”, e di “Metodologica.

Leggi tutto

Attualmente è Direttore della Rivista di Statistica Applicata e– Membro dell’Advisor Board di “Computational Statistics and Data Analysis”.

Attività di ricerca: Autore di oltre 120 pubblicazioni in riviste e convegni nazionali e internazionali sui temi di Ricerca Metodologica: Analisi Multivariata (Metodi fattoriali, Cluster analysis, Relazioni tra due o più insiemi di variabili) – Analisi di dati categorizzati (Analisi non simmetrica delle corrispondenze, Modelli Log-lineari) – Analisi dei Dati Evolutivi – Statistica Computazionale -Analisi dati simbolici Ricerca applicata: Analisi economiche e sociali – Studi territoriali sul turismo – Indagini di mercato e ricerche sulla pubblicità – Qualità Totale- Customer Satisfaction – Banche di Dati Statistici, Valutazione del Software, Valutazione delle competenze. Sistemi di supporto alle decisioni, Modelli per l’analisi di impatto delle regolamentazioni e delle politiche.


Neri Lauro
Neri Lauro
Performance Management Director

Performance Management Director presso IRCSIA, vanta un curriculum professionale e formativo eccellente. Ha conseguito un Dottorato in Management Sanitario presso l’Università Federico II di Napoli e un Master in Gestione di Sistemi Integrati.

Già docente di Analisi di Impatto delle Politiche e delle Regolamentazioni, è stato responsabile operativo del Dipartimento Studi della Fondazione per la Sussidiarietà.

Leggi tutto

Consulente e Ricercatore nel Progetto OSIRIS in collaborazione con il Cesvitec e la Camera di Commercio di Napoli, Consulente per OBR-Fondimpresa per il monitoraggio dei piani valutativi.

Ha coordinato o partecipato come ricercatore in numerosi progetti realizzati da IRCSIA come ad esempio la collana di libri “Sussidiarietà e…” in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, progetti per conto dell’UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali), la Valutazione delle Public Utilities in Regione Lombardia, la Valutazione delle Performance del Sistema Sanitario Lombardo in collaborazione con IRER. Vanta inoltre esperienze come Progettista ed Internal Auditor di Sistemi Qualità.

Maurizio Lauro
Maurizio Lauro
Market Research Director

Market Research Director presso IRCSIA, Professore a contratto presso l’Università Federico II (Facoltà di Sociologia) dove insegna Metodi Quantitativi per la Valutazione dei Servizi. Ha conseguito un Dottorato in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Seconda Università di Napoli e un Master in Business Administration presso la Luiss Guido Carli di Roma.

Ricercatore del Dipartimento Studi della Fondazione per la Sussidiarietà.

Leggi tutto

Ha collaborato in numerose ricerche sociali (terzo settore, discriminazioni, studi sui migranti).
Consulente per OBR-Fondimpresa per il monitoraggio dei piani valutativi. Consulente e Ricercatore nel Progetto OSIRIS in collaborazione con il Cesvitec e la Camera di Commercio di Napoli. Ha coordinato o partecipato come ricercatore in numerosi progetti realizzati da IRCSIA per conto della Fondazione per la Sussidiarietà, progetti per conto dell’UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali),  la Valutazione delle Performance del Sistema Sanitario Lombardo in collaborazione con IRER. Vanta inoltre esperienze come consulente presso il Formez sui temi del mercato del lavoro, responsabile di analisi statistiche per i Centri per l’Impiego della Provincia di Napoli (customer satisfaction dei Centri e Progettazione di nuovi servizi) e nell’ambito del Progetto Oriento sull’orientamento di disoccupati, autore di indagini sulla congiuntura economica per conto del giornale “Il Denaro”.


Giovanni Federico
Giovanni Federico
IT Director

IT Director presso IRCSIA, Laureato in Ingegneria informatica, specializzato sui temi del  web design, web programming (PHP / MySQL), networking services, IT security and systems administration (UNIX-like, Linux and OpenBSD).

In collaborazione con IRCSIA ha supportato la progettazione informatica di Strumenti per il Posizionamento Tecnologico delle Imprese nell’ambito dei progetti realizzati per il Front End della Camera di Commercio di Napoli.

Leggi tutto

Tra i progetti realizzati con IRCSIA si annoverano quelli nei comparti dell’Economia del Mare e dell’Edilizia Ecosostenibile. La collaborazione con IRCSIA riguarda tutti gli aspetti di informatizzazione e ingegnerizzazione dei questionari on line, oltre a gestire in piena autonomia la divisione sull’Information Technology.