Corporate Reputation

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Corporate Reputation


Obiettivi: misurare la notorietà di un’impresa a livello complessivo o di singoli brand ed il suo impatto sulla “Corporate Loyalty”

La Corporate reputation è la stima complessiva espressa nei confronti di un’organizzazione dai suoi stakeholder interni ed esterni basata sulle azioni passate e sul suo presunto comportamento futuro. L’organizzazione può avere una reputazione differente a seconda del tipo di stakeholder. Molte organizzazioni reputano la Reputazione come uno dei loro maggiori asset. Questo è particolarmente vero per organizzazioni fortemente knowledge-based come le imprese di consulenza, legali, mediche, il settore finanziario e le università. Queste operano attivamente per costruire la loro reputazione.

IRCSIA, nel corso della sua esperienza, ha messo a punto un modello di Corporate Reputation che si basa sulla stima di numerose variabili latenti interconnesse e che determinano un indice complessivo di Corporate Reputation.  Il modello tiene conto sia della Brand Awareness (che sintetizza Brand Recall e e Brand Recognition) sia della Brand Image (che sintetizza Brand Reputation, Brand Performance e Brand Personality) e definisce infine l’indice di Corporate Reputation che a sua volta impatta sulla Corporate Loyalty.

La Corporate Reputation può rappresentare uno strumento di vantaggio competitivo e comprenderne gli elementi determinanti nonchè gli eventuali punti di debolezza è alla base del Modello implementato da IRCSIA per i propri clienti.

Risultati attesi: evidenziare la forza e riconoscibilità dell’azienda o di suoi prodotti/servizi, brand, marchi e benchmark con la concorrenza


Settori/destinatari: largo consumo, grande distribuzione, imprese sia di produzione che di servizi (banche, P.A., aziende municipalizzate)


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