Customer Satisfaction Survey

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Customer Satisfaction Survey


Obiettivi: misurazione della customer satisfaction, della fidelizzazione  e altri indici di sintesi (customer retention, churn,  customer experience) e loro impatto sulla redditività dell’impresa o sul benessere dei cittadini nella P.A.


IRCSIA ha un modello proprietario di Customer Satisfaction basato su ECSI (European Customer Satisfaction Index) che consente di ottenere i seguenti output:

– definizione di un indice di customer satisfaction (in scala 0-100) che può essere monitorato nel tempo qualora il committente lo richieda;

– individuazione delle determinanti della customer satisfaction (sia macro come le attese/aspettative del cliente, l’immagine dell’impresa o della linea di prodotti, il valore percepito inteso come rapporto qualità/prezzo e le aree della qualità percepita legate alle caratteristiche dei prodotti ed al customer care) e stima dei loro impatti sulla Customer Satisfaction;

– individuazione delle aree di intervento/aree critiche per ottenere miglioramenti in termini di customer satisfaction attraverso l’analisi degli indicatori con le peggiori valutazioni ed i maggiori pesi/impatti sulla customer satisfaction;

– individuazione del grado di fidelizzazione dei clienti inteso come disponibilità a riacquistare il prodotto in futuro, a riacquistare più prodotti o consigliare ad amici, colleghi e parenti l’acquisto del prodotto

– segmentazione e profiling della clientela sulla base di criteri socio-demografici, delle caratteristiche e comportamenti d’acquisto

IRCSIA ha sviluppato numerose applicazioni nel campo della Customer Satisfaction sia nel settore privato (servizi di telefonia, imprese manifatturiere, televisione, imprese del settore energia) sia nel settore pubblico (citizen e tourist satisfaction per i Comuni, soddisfazione sui Centri per l’Impiego, patient satisfaction in sanità).

Estensioni deI modello di Customer Satisfaction

Il modello di CS può essere eventualmente ampliato introducendo ulteriori variabili come la Customer Equity (il valore del cliente in termini economici), la Customer Experience nell’acquisto del prodotto oltre ad elementi legati alla Brand Knowledge attraverso misure legate al brand/marca ed alla sua riconoscibilità e notorietà.

Il modello consente infine di  sviluppare mappe di intervento utili ai fini decisionali identificando puntualmente i drivers di maggiore impatto sulla soddisfazione e le eventuali criticità.


 
Risultati attesi: consentire al cliente di poter individuare, oltre al livello di satisfaction, le variabili di intervento per favorire il miglioramento delle aree di criticità della qualità e l’individuazione dei driver per la satisfaction e la fidelizzazione. Valutazione dell’impatto degli investimenti della CS sugli indici di redditività dell’impresa

 


Settori/destinatari: largo consumo, imprese sia di produzione che di servizi, banche, grande distribuzione, pubblica amministrazione fra cui turismo, sanità, camere di commercio


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