La storia in breve


about us


La nostra storia in breve


Una storia di qualità. 



IRCSIA nasce nel 1989 per rispondere alla crescente domanda di dati e studi di qualità, e alla necessità di validare e certificare le informazioni decisionali che si andavano accumulando nelle banche dati di imprese pubbliche e privati e nella P.A. centrale e locale. Tema oggi di grande attualità nell’era dei Big Data provenienti dalle più disparate fonti.

Successivamente IRCSIA ha iniziato ad operare anche nel campo della progettazione e dello sviluppo di sistemi di qualità e a promuovere presso i propri clienti la filosofia della qualità totale secondo un approccio che mette in risalto l’importanza della statistica e delle tecnologie informatiche per il miglioramento continuo delle performance e dei risultati aziendali.

Negli anni IRCSIA, operando con un approccio basato sui principi del total quality management, ha realizzato studi e consulenze a supporto di piccole e medie imprese, ma altresì, e con continuità, per importanti realtà aziendali come la Telecom Italia (in precedenza per la SIP), la RAI, la Società Autostrade, enti pubblici territoriali, organismi di ricerca (CNR) e alta formazione. Le esperienze maturate nei primi anni hanno riguardato oltre a ricerche di mercato e analisi di settore e territoriali, analisi della customer satisfaction e della fidelizzazione, studi sull’audience e sulla pubblicità, costruzione di data warehouse, certificazione di indagini campionarie e basi di dati statistici.

Negli ultimi anni IRCSIA, anche nell’ottica previsioni e supporto alle decisioni, si è specializzata con due approcci al trattamento dei dati ovvero uno basato sui modelli (model based) e l’altro, più legato ai recenti approcci tipici dei Big Data, guidato dai dati stessi (data driven). Attraverso le recenti specializzazioni, ha realizzato modelli econometrici per la Valutazione di diversi fenomeni (dalla Valutazione di Impatto passando per Indici sintetici legati all’Innovazione, l’Internazionalizzazione, la Customer Satisfaction) e sta collaborando in partnership con aziende del proprio network a progetti più strettamente legati alla Data Science, ai Big Data ed agli analytics.

Fra le aree di ricerca recenti più rilevanti si ricordano quelle della Ricerca Sociale (in particolare in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali e per Fondazione AVSI a livello internazionale), del Turismo (Comuni turistici in provincia di Napoli fra cui Capri e Sorrento), della Sanità (Progetto per la Direzione Generale della Sanità per la Valutazione delle Performance del Sistema Regionale), nonchè nel campo delle ricerche sulle imprese per conto della Camera di Commercio di Napoli e per distretti industriali e tecnologici per la Misurazione dell’Innovazione.