Il Comitato Scientifico

Ruolo del Comitato Scientifico di IRCSIA

IRCSIA si avvale di un Comitato Scientifico composto da eminenti personalità del mondo della ricerca e delle professioni di discipline statistico-informatiche, economico-aziendali e delle scienze sociali con l’obiettivo di garantire la qualità dei dati, le metodologie adottate e i risultati degli studi dell’Istituto a fronte delle aspettative dei propri clienti.

Componenti del Comitato Scientifico di IRCSIA

Prof. N. Carlo Lauro – Presidente del Comitato Scientifico
E’ professore Emerito di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Napoli Federico II.
Dello stesso ateneo è stato professore ordinario di Statistica dal 1986 e per 12 anni Direttore del Dipartimento di Matematica e Statistica oltre che fondatore e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Statistica Computazionale.
La sua lunga attività didattica ha riguardato oltre che la Statistica, gli insegnamenti di Analisi Multivariata, Metodi Statistici del Data Mining, Statistica computazionale, Modelli ad Equazioni Strutturali per il Marketing, Econometria, Controllo di Qualità, Statistica Medica, Metodi statistici per la valutazione d’impatto. Ha svolto corsi di insegnamento anche all’estero: Università di Caracas (UCV), FAO (Pechino), UNESCO (Nizza).
E’ stato per 8 anni Presidente del Consorzio Interuniversitario Nova Universitas.
Ha ricoperto prestigiose cariche in Associazioni scientifiche negli Editorial board di Riviste scientifiche del settore
La sua attività di ricerca concretizzatasi in oltre 180 pubblicazioni in riviste e atti di convegni nazionali e internazionali ha riguardato temi di statistica metodologica (Analisi Multivariata), Analisi di dati qualitativi, Analisi dei Dati Evolutivi, Modelli a Equazioni Strutturali, Statistica Computazionale (Big Data, Analisi dati simbolici)) e statistica applicata (Analisi economiche e sociali, Analisi di impatto di interventi, Studi territoriali sul turismo, Studi sull’innovazione, Indagini di mercato e ricerche sulla pubblicità, Qualità Totale, Customer Satisfaction, Banche di Dati Statistici, Data Quality, Valutazione del Software, Sistemi di supporto alle decisioni).

Prof. Enrica Amaturo
Professore ordinario di Sociologia generale dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Metodologia della ricerca sociale e Nuovi dati e nuovi metodi per l’analisi della comunicazione. Già Preside della Facoltà di Sociologia è attualmente direttrice del Dipartimento di Scienze sociali dello stesso Ateneo federiciano.
E’ stata componente della Commissione Nazionale di Indagine sull’Esclusione.
Dal 2016 è Presidente dell’Associazione italiana di Sociologia (AIS).
I suoi interessi scientifici sono prevalentemente nel campo della Metodologia della ricerca sociale.I principali campi di applicazione hanno riguardato le politiche sociali e i sistemi di welfare, e attualmente Comunicazione, New media e Social network analysis.

Prof. Umberto Costantini
È stato Responsabile Marketing e Comunicazione Pubblica del Formez, attualmente è Professore di Teorie e tecniche delle analisi di mercato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha inoltre insegnato, Marketing e Comunicazione per aziende industriali, commerciali, di servizi e Amministrazioni pubbliche in corsi di Master.
È stato Responsabile dell’area meridionale dell’Associazione Italiana Marketing (AISM) e Presidente Campania dell’Associazione Italiana Formatori (A.I.F.). È stato componente del Comitato Scientifico del Centro Studi dell’Unione Industriali di Napoli.
I suoi interessi principali di ricerca teorica e applicata hanno riguardato e riguardano: Formazione, Organizzazione, Analisi di Mercato, Marketing, Comunicazione, Social Media.

Prof. Luigi Cantone
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è docente dei corsi di Marketing e Strategie di Impresa, Marketing Territoriale.
E’ Coordinatore del Master in Marketing & Service Management in cui tiene I corsi di Value based Management and Decision Models e Brand and Customer Relationship Management.
I suoi interessi di ricerca riguardano:
Customer Value Creation, Brand Management, Customer Satisfaction Measurement , Consumer Behaviour , Experiential Marketing , Consumer Insight and Interpretive Techniques , Place and Destination Marketing , Strategic Outsourcing , Business to Business Marketing , Customer Engagement, Customer Brand Engagement, Regional Innovation Systems , Marketing of Innovation.

Prof. Maria Gabriella Grassia
Professore Ordinario di Statistica Sociale presso Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli “Federico II” dove è docente di Statistica per la Ricerca Sociale e di Metodi Statistici per l’Analisi della Comunicazione.
È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio “Salute, Formazione E Territorio” . È membro del Comitato Tecnico-Scientifico dello studio osservazionale multicentrico nazionale: “Pianificare, umanizzare, misurare: una smart clinical pathway per una Sanità giusta –
I principali temi di ricerca metodologica e applicata riguardano: Partial Least Squares-Path Modeling per la costruzione di indicatori compositi; Text mining e Analisi dei Social Media; Metodi statistici per la valutazione dei servizi; Metodi statistici per lo studio della legame Università-Mercato del lavoro.

Prof. Massimo Marrelli
Professore Emerito di Scienze delle Finanze, già Professore ordinaro dell’Università Federico II di Napoli.
E’ stato Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Preside della Facoltà di Economia e Direttore del Dipartimento di Teoria e Storia dell’Economia Pubblica dello stesso Ateneo.
E’ stato Presidente della Società Italiana di Economia Pubblica.
I suoi interessi principali di ricercateorica e applicata hanno riguardato: Tassazione ottimale, Regolazione economica Più recentemente: Valutazione dei progetti, Economia della cultura, Distretti culturali, Smart citiy

Prof. Antonino Mazzeo
Professore ordinario di Sistemi per la Elaborazione delle Informazioni, insegna Architetture dei sistemi di elaborazione e Sistemi embedded presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Già presidente del CdL di Ingegneria Informatica è attualmente direttore del dipartimento di Informatica e Sistemistica e presidente del Centro Regionale di Competenza sull’Information Communication Technology “Cerict” e Presidente del GII, il gruppo nazionale di Ingegneria Informatica delle Università italiane,
L’attività di ricerca ha riguardato e riguarda prevalentemente i settori della: valutazione delle prestazioni dei sistemi di calcolo; reti di calcolatori e protocolli di comunicazione; linguaggi concorrenti ed ambienti di supporto alla programmazione parallela; architetture parallele “generali”, “speciali” ed applicazioni; sistemi fault-tolerant e sicurezza dei sistemi informatici; Gestione documentale e processi di E-Gov.

Prof. Rosanna Verde
Professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (Ex SUN) dove tiene i corsi di Statistica, Analisi dei dati, Data mining.
E’ stata Direttore del Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei della SUN.
E’ stato Vice presidente della Société Francophone de Classification.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e docenza a livello internazionale.
I suoi principali interessi di ricerca metodologica e applicata riguardano: Analisi multivariata dei dati, Analisi di dati simbolici, Analisi di Data Stream, Analisi di dati funzionali, Big Data e Data Science.

Prof. Vincenzo Esposito Vinzi
Professore di Statistica presso ESSEC Business School (Paris,Francia) dove tiene corsi di Statistical Analysis for Management e Knowledge Extraction from Data.
Attualmente è Presidente e Preside dell’ESSEC Business School.
E’ stato Presidente dell’International Society of Business and Industrial Statistics (ISBIS) e
Chairman of the European Board of Directors of the International Association for Statistical Computing (IASC).
I principali temi di ricerca metodologica riguardano: Metodi fattoriali, Analisi non simmetrica dei dati, Clustering and Classificazione, Partial Least Squares Regression, Structural Equation Modelling, Causality Networks, Multi-block Modeling.
Quelli di ricerca applicata: Misura della Customer Satisfaction, Preferenze del Consumatore, Sensory Data Analysis, Sviluppo di Prodotti, Misura della Total Quality, Altre applicazioni nell’Industria e nel Business con particolare riguardo alla telefonia, industria automobilistica, turismo.