Mission


 


Mission

La nostra mission è generare conoscenza per i nostri clienti attraverso strumenti innovativi di ricerca, supportandoli nelle decisioni in grado di generare impatti duraturi sulle loro attività. Rientra nella nostra mission il raggiungimento di risultati efficaci attraverso la fornitura di servizi personalizzati per i clienti nell’ottica di creare una partnership di lungo periodo con i nostri clienti.


Vision

IRCSIA affronta il mercato mirando a fornire consulenza innovativa in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni dei propri clienti. Noi costruiamo forti partnership basate sui seguenti elementi:

  • Collaborazione con i nostri clienti;
  • Creazione di fiducia;
  • Applicazione di metodologie innovative per la soluzione delle problematiche del cliente;
  • Realizzazione di strumenti validi per il supporto alle decisioni del cliente.

Valori

  • Responsabilità: attenzione al cliente e presa in carico di soluzioni ottimali e rispondenti ai bisogni del cliente.
  • Affidabilità: puntualità, utilizzo delle metodologie più adeguate al contesto della consulenza realizzata.
  • Eccellenza: scelta di consulenti con un importante background professionale e rete con partner in grado di coprire al meglio diverse aree di business e le diverse esigenze del cliente.
  • Qualità: attenzione ai dettagli ed alla qualità dei dati e della conoscenza fornita al cliente attraverso processi organizzativi orientati al miglioramento continuo.
  • Scientificità: supervisione degli output prodotti per il cliente attraverso apposite relazioni redatte dal Comitato Scientifico di cui è dotata la nostra organizzazione.

Il nostro Approccio

IRCSIA fornisce competenze di esperti e conoscenze scientifiche per facilitare la progressiva trasformazione dei dati grezzi in informazioni e conoscenze appropriate per i processi decisionali.

Queste trasformazioni sono realizzate mediante un processo che tipicamente consiste nelle seguenti fasi:

  • Progettazione e implementazione di basi di dati mirate (data warehouse)
  • Rilevazione dei dati;
  • Estrazione ed eventuale integrazione di dati da diverse fonti;
  • Pulizia e preparazione preliminare dei dati;
  • Trasformazione dei dati e contestualizzazione per tradurli in informazioni significative;
  • Estrazione della conoscenza (knowledge discovery) all’interno dei dati/informazioni utilizzando tecniche di visualizzazione e analisi dei dati basate su intensive computer approach (data driven o modelli) e lavorando a stretto contatto con esperti del dominio di interesse.
  • Traduzione delle conoscenze così acquisite in strumenti di previsione e supporto alle decisioni, in valutazioni di impatto delle stesse ex ante tenendo conto di eventuali scenari alternatvi;
  • Progettazione e sviluppo di applicativi per l’implementazione e il monitoraggio in itinere ed ex post delle soluzioni adottate dal cliente.