Indagine sul Terzo Settore

L’Indagine sul Terzo Settore è organizzata nelle seguenti fasi:

  • Definizione del Terzo Settore;
  • Analisi della normativa nazionale sulle imprese sociali;
  • Rapporto sulle ONG in Italia;
  • L’Offerta di Servizi Sociali;
  • I Fabbisogni di Servizi Sociali e segmentazione basata sulle classi di reddito.

Il Terzo Settore, o Terzo Sistema, nell’accezione preferita nell’ambito dell’Unione Europea,
definisce una realtà emergente tra i due pilastri costituiti dallo Stato e dal Mercato, rappresentato da
un insieme composito e variegato, anche sotto il profilo della natura giuridica, di enti e organismi
che non hanno fine di lucro, quali associazioni, mutue, organizzazioni di volontariato, enti morali,
fondazioni, cooperative sociali, cooperative e imprese non profit tout court.

Fra i temi che hanno caratterizzato l’indagine sull’Offerta si ricordano i principali:

  • Tipologia dei servizi offerti e territorio di svolgimento delle attività;
  • Eventuali differenze gestionali rispetto al for profit;
  • Relazioni con il settore privato e pubblico;
  • Mission e obiettivi dell’impresa sociale;
  • Forme organizzative e contratti lavorativi adottati;
  • Comunicazione, strumenti contabili e fonti di finanziamento;
  • Bisogni delle imprese sociali ed eventuali indicazioni su normative per favorire l’impresa
    sociale.

Fra i temi riguardanti l’Indagine sui Fabbisogni sociali si segnalano i seguenti:

  •  informazioni socio-economiche sugli intervistati (nazionalità, età, sesso, stato civile,
    permanenza nel comune, nucleo familiare);
  •  informazioni sull’abitazione in cui vivono gli intervistati e relative problematiche e modalità
    di risoluzione;
  •  informazioni sulla condizione occupazionale;
  • informazioni sulla salute;
  • informazioni sui figli a carico e relative problematiche nelle diverse fasce d’età (0-5 anni,
    età scolastica e universitaria, età da lavoro);
  • problematiche generali a livello familiare ed esigenze primarie;
  • problematiche della località di residenza;
  • servizi sociali e sanitari a cui si è fatto ricorso;
  • fabbisogno di servizi sociali;
  • eventuale valutazione sulla soddisfazione sui servizi sociali.