L’Indagine di Tracking

L’Indagine di Tracking realizzata da IRCSIA intende comprendere le connessioni fra advertising, brand e propensione all’acquisto, mediate anche dall’attuale customer experience (se presente).
A questo scopo vi è la necessita di misurare in maniera continuativa e correlata i principali indicatori (kpi) di marca e di ricordo pubblicitario:

  • Attention (riguarda variabili come la Brand Awareness e l’Advertising Awareness);
  • Intention (riguarda variabili legate alla propensione a sottoscrivere un contratto con un operatore rispetto ad altri prodotti/servizi)
  • Current experience (variabili legate all’utilizzo dell’attuale fornitore, agli ultimi acquisti realizzati)

Per rispondere ad un’esigenza di valutazione delle variabili determinanti che influiscono maggiormente sulla propensione d’acquisto a seguito di campagne di advertising e sulla base della notorietà dei diversi Brand IRCSIA propone l’adozione di un modello ad equazioni struttrali (Advertising, Brand, e Customer Experience sono le principali variabili di analisi).

Il modello ha il pregio di poter fornire cruscotti decisionali e matrici di intervento per poter indirizzare alcune scelte migliorative in grando di favorire il miglioramento complessivo della propensione all’acquisto nei confronti del cliente per quanto concerne le leve legate alla comunicazione ed al brand e tenendo conto anche dell’attuale customer experience (se presente) con operatori concorrenti.

IRCSIA fornisce un modello che sinteticamente sia in grado di poter definire la relazione fra le campagne pubblicitarie, la Brand Awareness e la propensione all’acquisto  e, sulla base dei numeri del campione relativi alle campagne pubblicitarie dei concorrenti nel settore è possibileevidenziare le caratteristiche dei modelli riguardanti i competitor.

Il Modello proposto  ha il vantaggio di consentire confronti temporali fra i risultati, valutare impatti relativamente all’Advertising, al Brand ed alla Propensione d’Acquisto, fornire matrici di supporto alle decisioni del Management.