Progettazione delle caratteristiche di un Prodotto/Servizio

La Progettazione delle caratteristiche di un Prodotto/Servizio che IRCSIA propone, è un servizio destinato tanto alle Pubbliche Amministrazioni quanto alle Imprese e che attiene a quegli aspetti che il Committente di volta in volta sceglie di testare per conoscere l’opinione dell’utente/cliente.

Ciascun prodotto/servizio è definito da un insieme di caratteristiche (fattori) con un numero limitato di modalità (livelli). L’importanza globale del prodotto è funzione dell’importanza delle singole modalità.

IRCSIA utilizza un approccio basato sulla conjoint analysis ovvero una metodologia statistica che ha come obiettivo la misurazione dell’utilità delle singole caratteristiche di un prodotto/servizio.
Trova ampia applicazione nella:

  • Progettazione della qualità (Customer Satisfaction)
  • Simulazione di nuovi prodotti/servizi
  • Previsione di quote di mercato
  • Segmentazione della clientela

Particolarmente originale, nell’attività recente di IRCSIA, è stata l’applicazione della conjoint analysis per la progettazione dei Servizi dei Centri per l’Impiego, svolta per conto della Città Metropolitana di Napoli.

Fra i servizi su cui si è chiesto un parere agli utenti dei Centri per l’Impiego si ricordano i seguenti:

  • Rilascio certificazioni
  • Colloqui di orientamento
  • Redazione curriculum
  • Incrocio domanda-offerta
  • Servizi per categorie speciali.

Per ciascuno di questi servizi si sono posti quesiti per definire le caratteristiche dei seguenti elementi dell’offerta:

  • Caratteristiche della struttura;
  • Caratteristiche del personale;
  • Modalità di erogazione del servizio;
  • Caratteristiche del servizio.