Tourist Satisfaction

IRCSIA realizza indagini di Tourist Satisfaction nelle località a vocazione turistica. Fra i progetti più interessanti che IRCSIA ha realizzato in questo campo vi sono quelli commissionati dai Comuni di Capri ed Anacapri attraverso l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo (oggi Capri Tourism) e dal Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Federalberghi della Penisola Sorrentina.

L’Indagine di Tourist Satisfaction viene realizzata su turisti “stanziali” o “giornalieri” o su entrambe le categorie con il coinvolgimento di attori locali della filiera turistica (settore ricettivo, ristorazione, servizi turistici, servizi di trasporto, enti locali).

Sono oggetto di studio:

  • Elementi caratterizzanti la domanda (profilo socio-demografico del turista);
  • Elementi caratterizzanti il soggiorno;
  • Elementi relativi all’offerta turistica (elementi fisici della città , elementi legati alle strutture ed i servizi turistici, all’organizzazione degli eventi, ai trasporti).

L’indagine analizza tutte le aree o fattori trainanti che incidono sulla Customer Satisfaction, e sulla Fedeltà dei turisti, che rappresentano dei costrutti di natura multidimensionale:

  • Immagine di Sorrento (mondanità, tranquillità, lusso, natura, qualità dei servizi etc.);
  • Attese dei Turisti (ambiente naturale, strutture alberghiere, personale addetto al turismo, ristoranti, servizi di informazione, etc.);
  • Valore Percepito (rapporto qualità prezzo dei prodotti e dei servizi e rispetto alla concorrenza);
  • Qualità Percepita e sue componenti (elementi fisici, strutture e servizi turistici, aspetti organizzativi, trasporti e infrastrutture);
  • Reclami (esigenza di reclamo, soddisfazione della risposta ai reclami presentati, etc.).

La finalità dell’indagine di Tourist Satisfaction è quella di conoscere il livello di soddisfazione dei turisti (stanziali e/o giornalieri) evidenziando le leve per il miglioramento continuo della satisfaction. L’indagine cosente anche di evidenziare segmenti di turisti specifici con le proprie esigenze e richieste differenti e con diverso livello di soddisfazione.

L’Indagine di Tourist Satisfaction si integra, inoltre, con un altro progetto/servizio realizzato da IRCSIA ovvero la definizione di una Carta dei Servizi Turistici.