Our Blog

Data science and Social Research

Data science and Social Research

Posted on febbraio 22, 2016 by in Data science, Our Blog with no comments

Molto si è scritto in questi ultimi anni sulla figura del Data Scientist. Un’interessante prospettiva ci viene dai recenti lavori svolti proprio a Napoli a cura del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II.

Il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II ha organizzato un convegno internazionale su Data Science and Social Research,  a Napoli dal 17 al 19 febbraio 2016. Si tratta di un evento interdisciplinare, durante il quale studiosi di differenti aree disciplinari si sono confrontati sulle implicazioni epistemologiche, metodologiche e tecniche dello sviluppo del web e della disponibilità di nuovi tipi di dati: big data, big corpora, open data.

Scopo della conferenza è stato quello di mettere a fuoco le sfide e le opportunità che la “rivoluzione dei dati” offre alla ricerca sociale, alla statistica e all’informatica nel quadro della Data Science, un approccio multidisciplinare il cui scopo è sviluppare metodi appropriati finalizzati a conoscenza, previsione e supporto alle decisioni in realtà di crescente complessità caratterizzate appunto dalla disponibilità di masse di dati di diversa natura (numeri, simboli,  testi, immagini, dati relazionali ecc.) provenienti dalle fonti più disparate. Ciò offre alla ricerca grandi opportunità su tematiche rilevanti come sviluppo, disuguaglianza, salute, governance, istruzione, comunicazione, comportamenti di consumo, opinioni politiche. E’ però indispensabile aprire una riflessione critica su questioni cruciali che riguardano sia l’accesso a questi dati e la loro interpretazione,  affrontando nuovi problemi di campionamento, di definizione operativa dei concetti e di scelta degli indicatori, sia più generali interrogativi sul nuovo ruolo dei processi induttivi nella produzione di conoscenza scientifica.

Il convegno è stato patrocinato dall’International Sociological Association (ISA), dall’International Association for Statistical Computing (IASC), dall’Associazione italiana di Sociologia (AIS) e dalla Società italiana di Statistica (SIS). Il comitato scientifico, presieduto da Enrica Amaturo e Carlo Natale Lauro (Università Federico II), è composto da  Vincenzo Esposito Vinzi (ESSEC Business School – Paris), Carmen Leccardi ( Presidente ESA, European Sociological Association), Nicola Torelli (Presidente SIS).

www.dssr-conference-naples.net

Share this:

About The Author:

The author didn't add any information to his profile yet.

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *